Fattura elettronica 2025: cosa cambia dal 1° aprile

A partire dal 1° aprile 2025, entrerà in vigore la nuova versione 1.9 delle specifiche tecniche per la fatturazione elettronica, così come stabilito dall’Agenzia delle Entrate. Le novità introdotte riguardano diversi ambiti e richiedono attenzione da parte di aziende e professionisti per rimanere in linea con la normativa ed evitare sanzioni.

Introduzione del nuovo codice TD29: comunicazione di fatture omesse o irregolari

Una delle principali novità è l’introduzione del Tipo Documento TD29, utilizzabile nei casi in cui il fornitore non abbia emesso la fattura oppure l’abbia emessa in modo non conforme.
A partire dal 1° settembre 2024, non sarà più necessario emettere l’autofattura (TD20) per regolarizzare queste situazioni. Sarà invece sufficiente trasmettere una comunicazione specifica all’Agenzia delle Entrate, entro 90 giorni dalla data prevista per la fatturazione o dal ricevimento del documento irregolare.

⚠️ In caso di mancata comunicazione, è prevista una sanzione pari al 70% dell’IVA non documentata, con un minimo di 250 euro.

 

Codice TD20: utilizzo ridotto

Il codice TD20 non scompare del tutto, ma dal 1° aprile 2025 potrà essere impiegato esclusivamente in due casi:

  • operazioni soggette a reverse charge;

  • acquisti intracomunitari o prestazioni da fornitori UE.

Per tutte le altre irregolarità, sarà obbligatorio l’uso del nuovo TD29.

Nuovo regime RF20 per operazioni transfrontaliere in franchigia

Altra novità importante è l’introduzione del codice fiscale RF20, previsto per il regime di franchigia IVA applicabile alle operazioni transfrontaliere, secondo quanto stabilito dalla Direttiva UE 2020/285.
Questo codice servirà per identificare in modo corretto i soggetti non residenti che operano in altri Stati membri e che effettuano vendite in regime di franchigia.

Come prepararsi al cambiamento

Le modifiche in arrivo richiedono aggiornamenti ai sistemi di fatturazione elettronica, sia per quanto riguarda la parte tecnica che quella operativa.

Chi utilizza software dedicati alla gestione delle fatture dovrebbe assicurarsi che il proprio gestionale sia già compatibile con le nuove specifiche o che verrà aggiornato automaticamente entro le scadenze previste.

Jog è già pronto per le novità

Il software Jog, sviluppato da SISI Software, è già aggiornato online con tutte le modifiche previste dalla versione 1.9 delle specifiche tecniche.

Grazie all’aggiornamento automatico, i nostri clienti possono continuare a emettere le proprie fatture in tutta tranquillità, senza preoccuparsi degli aspetti normativi e tecnici.

Jog ti aiuta a rimanere conforme, semplice e veloce.

La fatturazione elettronica è il sistema digitale per creare e trasmettere le fatture all’Agenzia delle Entrate

Come si emette una fattura elettronica?

Per emettere una fattura elettronica serve avere un software in grado di generare una fattura nel linguaggio richiesto dalla normativa (formato XML) di firmare digitalmente la fattura e di effettuare l’invio all’Agenzia delle Entrate (sistema di interscambio Sdi)

Si possono generare utilizzando il software gratuito di compilazione di fattura elettronica fornito dall’Agenzia delle Entrate o utilizzando software gestionali più avanzati come JOG servizio fornito dalla SISI Software che permette anche di gestire le scadenze, pagamenti, estratto conto, clienti, fornitori, magazzino, prima nota e l’invio automatico della fattura elettronica allo Sdi come la ricezione automatica delle fatture passive (fatture dei fornitori)

Per una prova gratuita del software senza impegno di acquisto basta compilare il form seguente dove sarete contattati per una dimostrazione gratuita

    Il tuo nome (*)

    La tua email (*)

    Telefono (*)

    Il tuo messaggio(*)

    Restiamo comunque a disposizione per qualsiasi chiarimento, ci potete contattare per email al seguente indirizzo: info@sisisoftware.it, per WhatsApp  o telefonicamente al seguente numero: 01925030894

    Per altre opzioni e prezzi del gestionale online clicca qui: https://www.sisisoftware.it/jog-gestionale

    Per informazione sui costi del sistema automatico di invio/ricezione della fattura elettronica clicca qui: https://www.sisisoftware.it/fatturazione-elettronica