Fatturazione Elettronica
A partire dal 10 gennaio 2019 è entrato in vigore l’obbligo della fatturazione elettronica tra privati (B2B – Business to Business), ovvero la fatturazione elettronica tra aziende, e anche tra un’azienda e il consumatore finale (B2C – Business to Consumer). Questo sistema è stato introdotto per contrastare l’evasione fiscale e per eliminare l’uso di documenti cartacei (dematerializzazione delle fatture).
SISI Software ha aggiornato il proprio gestionale per gestire al meglio queste novità. Offriamo ai nostri clienti la possibilità di generare gratuitamente e in completa autonomia il file della fattura elettronica (in formato XML), che dovrà poi essere firmato digitalmente utilizzando il dispositivo di firma digitale CNS (Carta Nazionale dei Servizi), acquistabile presso la Camera di Commercio, se non già in possesso.
Una volta firmato digitalmente il documento basterà il collegamento con il sito internet dell’Agenzia delle Entrate nell’area predisposta ed effettuare l’invio della fattura elettronica nelle diverse modalità offerte, dopodiché si dovrà procedere al controllo della ricevuta dell’Agenzia delle Entrate che il documento sia andato a buon fine. (Ricevuta di Scarto, Ricevuta di Consegna o Ricevuta di impossibilità di Consegna)
La seconda soluzione che offriamo è quella di effettuare tutti questi passaggi con un click una volta compilata la fattura nel modo tradizionale. Cliccando sul pulsante “Invia Fattura Elettronica” il sistema invierà il documento nel formato XML nell’area dedicata ad ogni cliente allo SDI. Tramite un secondo pulsante ci sarà la possibilità di controllare l’avvenuta consegna dei documenti inviati mentre sul gestionale per i documenti di fattura elettronica ci sarà un semaforo verde per i documenti con Ricevuta di Consegna, un semaforo rosso per i documenti con Ricevuta di impossibilità di Consegna o con Ricevuta di Scarto, di colore giallo per i documenti che non hanno ancora una ricevuta e di colore bianco per i documenti non ancora inviati.
Per quanto riguarda i documenti passivi (fatture dei fornitori), ci sarà un pulsante per consultare l’elenco delle fatture inviate a SDI da parte dei fornitori, una volta effettuato il consulto troverete l’elenco con i documenti che potrete importare automaticamente nel gestionale con un semplice click.
I costi da sostenere da parte di clienti per il servizio di Comunicazione da e verso SDI della fattura elettronica (attive e passive), l’integrazione con il gestionale e un pacchetto da 500 fatture è di € 146,00 / anno, servizio sufficiente per un cliente di piccole dimensioni con un massimo di 500 fatture l’anno. Per i clienti che hanno un flusso maggiore di fatture emesse/ricevute sono previsti i pacchetti aggiuntivi che vengono integrati al pacchetto iniziale con i seguenti costi:
Ulteriori 500 fatture: € 90,00 / anno
Ulteriori 1.000 fatture: € 146,00 / anno
Ulteriori 5.000 fatture: € 610,00 / anno
Ulteriori 10.000 fatture: € 1.100,00 / anno
Esempio di clienti con un massimo di 500 fatture/anno: Pacchetto base: € 146,00 / anno
Esempio di clienti con un massimo di 1.000 fatture/anno: Pacchetto base (500 fatture): € 146,00 / anno + Ulteriori 500 fatture € 90,00 = Totale € 236,00 / anno
Per aderire al servizio, il costo iniziale al cliente è di € 146,00, da pagare ogni anno che include il pacchetto di 500 fatture/anno, della configurazione iniziale si occupa SISI Software. La richiesta dell’ordine dovete farla a SISI Software tramite email a info@sisisoftware.it